TTG Morning report - Piazza Affari in ripresa, ma Moody's minaccia

I risultati delle urne dominano ancora lo scenario monopolizzando le home page dei principali siti di informazione. Con un panorama che sembra riportare l'Italia nella Prima Repubblica, tra ipotesi di 'governissimi' e prove di approccio tra forze politiche: in primo piano, il tesoretto dei voti di Beppe Grillo. Ma a preoccupare, nell'immediato, è soprattutto lo scenario economico, nonostante il lieve rimbalzo della piazza di Milano.

Piazza Affari riprende fiato ma Moody's valuta il taglio del rating
Giornata in lieve rialzo dopo i tonfi degli ultimi giorni per la Borsa di Milano, che recupera in parte le perdite di ieri. Un piccolo segnale positivo che non basta a cancellare l'ipotesi di un taglio del rating da parte dell'agenzia Moody's, come riporta lastampa.it.

Incognita Cinque Stelle, una partita ancora aperta
Beppe Grillo boccia l'apertura di Pierluigi Bersani facendo sfumare, almeno nell'immediato, una delle ipotesi in gioco. Ma la base non sembra d'accordo, stando almeno a quanto pubblicato sul web, 'arma' principale della comunicazione grillina. Gli ultimi sviluppi e le proposte dei militanti su repubblica.it. Il Sole 24 Ore propone anche una fotogallery dei nuovi eletti del movimento che fa capo al comico.

"L'Italia non è come la Grecia": un'analisi dalla Germania
Non tutte le voci sono estremamente critiche nei confronti del dopo-voto italiano. L'economista tedesco Max Otte su lettera43.it lancia un richiamo alla cancelliera Merkel e avverte: "paventare gli aiuti internazionali e il default è un'esagerazione."

Arrivano i nuovi domini per Internet: .org e .com parleranno arabo e cinese
Come si dice .com in arabo? A questa domanda si prepara a rispondere Icann, l'ente che vigila sulla rete mondiale del web. Lastampa.it riporta le previsioni sui lanci dei nuovi domini: le prime new entry riguarderanno le lingue 'emergenti', come arabo e cinese, ma debutteranno anche i domini con un solo richiedente (ad esempio .cadillac). Novità in arrivo anche per i viaggi: dovrebbe nascere, infatti, anche l'estensione .vacation.

Tecnologia e privacy, a rischio il futuro di Whatsapp
Una delle più celebri applicazioni mobile per la messaggistica istantanea potrebbe scivolare sul terreno (sempre più sdrucciolevole) della privacy. Il Garante italiano, come riporta corriere.it ha infatti richiesto alla società Whatsapp.inc di chiarire le modalità di trattamento dei dati degli utenti. Una iniziativa che, insieme a quelle dello stesso tenore intraprese in Canada e Olanda, potrebbe mettere a repentaglio il futuro della celebre app.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana