Maratone delle città d'arte, accordo a quattro per il turismo

Torino, Firenze, Roma e Venezia insieme per creare circuiti turistici abbinati alle occasioni sportive.

Nasce con questo intento il progetto delle Maratone delle Città d'Arte, presentato a Casa Italia Atletica in occasione dei recenti Europei di Zurigo.

L'obiettivo, spiega a lastampa.it Luigi Chabrera, presidente di Turin Marathon, è di far correre almeno una volta l'anno il 2 per cento dei 5 milioni di corridori che, secondo i dati Istat, ogni anno si muovono tra i sentieri dei parchi e le vie della città.

Il modello è il resto dell'Europa, dove i numeri dei partecipanti sono molto più alti. "È vero, ed è per questo che è nato questo progetto comune – prosegue Chiabrera -. Fuori dai nostri confini generano grandi flussi turistici, anche perché c’è la consapevolezza che correre fa bene alla salute".

Il progetto prevede il reclutamento di testimonial in giro per l'Italia e iniziative tramite i social network e i mass media. "L’idea - aggiunge Chiabrera - è anche quella di creare un pool di aziende vicine all’atletica, coinvolgerle per avvicinare gente e lavorare a stretto contatto, creando una solida collaborazione". 

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana