Boom di turisti in Toscana, Ferragosto con occupazione al 90 per cento

Estate di grande boom per il turismo in Toscana. Non è un fenomeno relativo solo al periodo di Ferragosto, stando ai dati diffusi dal Centro Studi Turistici di Firenze, né solo dovuto alle presenze internazionali, che comunque fanno registrare dati in crescita.

Nell’analisi del Cst i tassi di occupazione delle strutture ricettive disponibili sui principali sistemi raggiungono mediamente l'88 per cento, con un incremento delle presenze omogeneamente distribuita su tutto il territorio.

L’occupazione media in località balneari raggiunge il 98 per cento, mentre si attesta al 90 per cneto quella di campagna e collina. In ripresa anche le località termali, con occupazione al 75 per cent, mentre prosegue il momento favorevole per la montagna con oltre il 90 per cento così come quello delle città d'arte con circa l'85 per cento.

"Il dato è ancora più confortante – commenta l'assessore al turismo Stefano Ciuoffo – perché non si tratta di previsioni positive solo per i flussi del week end di Ferragosto, ma anche per i soggiorni più lunghi che si protrarranno almeno fino a fine mese".

Le prime stime del CST sulle presenze a giugno e luglio sono positive: rispettivamente +1,9 per cento e +2,4 per cento. In termini assoluti l'incremento sarebbe di circa 300 mila presenze, di cui due terzi circa di turisti stranieri. Si è registrato inoltre un chiaro segnale di ripresa degli italiani e un lieve calo dei russi.

Nel periodo appena trascorso sono arrivati tanti tedeschi, olandesi e statunitensi. Le prime anticipazioni indicano aumenti consistenti per le località balneari e per quelle della montagna; positivi i flussi anche per le città d'arte e località di campagna/collina. Complessivamente il dato del bimestre indicherebbe il +2,3 per cento, ma i risultati delle statistiche ufficiali potrebbero ulteriormente migliorare.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana