Italia, arrivano gli Emiri:la classifica dei turisti

Un’estate di promesse mancate ma anche di gradite sorprese. L’alta stagione incoming dell’Italia, stando a quanto viene presentato dai dati diffusi da corriere.it, non manca di stupire.

Innanzitutto, l’andamento generale si dimostra positivo: gli arrivi aumentano, rispetto al 2014. Fuori conteggio il 2015, l’anno dell’Expo, che ha visto un incremento dei flussi verso la Penisola.

Il periodo preso in esame è il bimestre giugno-luglio (oltre alle prenotazioni per agosto), con un’indagine che ha coinvolto 200mila agenzie di viaggi in tutto il mondo. Il primo dato che salta all’occhio è quello riguardante la Cina: il bacino classificato come uno dei più promettenti, infatti, registra un -18 per cento per gli arrivi e -17 per cento per le prenotazioni del mese in corso. La causa? Principalmente, scrive il quotidiano, la svalutazione dello yuan. Trend decisamente diverso per gli indiani, che fanno registrare un +6 per cento per giugno-luglio e +16 per cento per agosto.

Balzo in avanti, inoltre, per gli Emirati Arabi, con un +60 per cento per gli arrivi e +68 per cento per le prenotazioni.

Non tradiscono, invece, gli Stati Uniti: i dati segnano infatti un +3 per cento per lo scorso bimestre e un -3 per cento per il mese in corso.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana