Palumbo, Mibact: "Con Wifi.Italia.it supereremo il problema del sovraffollamento turistico"

Governare i grandi flussi turistici che mettono a dura prova i siti d'arte tricolore anche con l'aiuto del digitale. Sarà questo uno dei temi al centro del tavolo di lavoro fissato per il prossimo 27 luglio tra il Mibact e i rappresentanti di Roma, Firenze, Venezia, Milano e Napoli, ovvero delle città che si trovano a fronteggiare l'assalto quotidiano dei turisti.

"Le cinque città più importanti sotto il profilo dei flussi - ha spiegato il dg Turismo del Mibact, Francesco Palumbo, a margine della presentazione alla Farnesina del rapporto Cina 2017 - ci hanno chiesto di aprire un tavolo per ragionare sugli strumenti più innovativi per superare il sovraffollamento dei siti turistici".

Un problema che, secondo il dg, potrebbe essere affrontato tramite Wifi.Italia.it, l'app realizzata da Mise con Mibact e Agid per navigare in maniera libera e gratuita in tutto il territorio nazionale. "La tecnologia - ha spiegato - potrebbe facilmente essere utilizzata per raggiungere il turista e segnalargli in tempo reale quale museo o sito senza coda raggiungere".

Uno strumento che, ha aggiunto, "permetterebbe di gestire i flussi molto bene, senza arrivare a misure draconiane come i tornelli o il numero chiuso".

Amina D'Addario

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana