Roma in guerra contro l'abusivismo: 53 le strutture multate

Novantuno accertamenti effettuati e 53 strutture multate, di cui 34 completamente abusive, per un totale di sanzioni pari a 229mila euro. Sono queste le cifre delle verifiche del Nucleo specialistico della Polizia Locale di Roma Capitale sulle attività ricettive alberghiere ed extralberghiere della città.

Meloni: "Tolleranza zero per chi non è in regola"
I numeri, che come spiega la stampa locale si riferiscono al solo primo trimestre di quest’anno, mettono in luce l’entità di un fenomeno che, come sottolinea l’assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale Adriano Meloni, merita la “tolleranza zero, in una guerra all’illegalità che prosegue, come garantito all’inizio del nostro mandato”.

I provvedimenti
Quattro attività di affittacamere sono state chiuse, ma i sigilli sono stati messi anche a un hotel a a due b&b irregolari. Altri cinque titolari sono stati denunciati per svariati capi di accusa: appropriazione indebita delle somme del contributo di soggiorno versate dai clienti, truffa ai danni dei turisti, mancata comunicazione dei dati degli ospiti.

"Le risorse vanno potenziate"
E Meloni, nel ringraziare la Polizia Locale “che quotidianamente supporta il nostro impegno a tutela del decoro, degli imprenditori onesti e dei turisti, spesso vittime inconsapevoli di truffe e raggiri”, ha infine precisato: “I numeri dell’offerta ricettiva su Roma sono in continua crescita, è quindi necessario potenziare risorse e strumenti di controllo. Il nuovo regolamento sul contributo di soggiorno è un mezzo per rafforzare questa strategia”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana