Airbnb e il turismo sostenibile: con Matera per il Community Tourism Program

Airbnb sceglie Matera come partner del Community Tourism Program. L’iniziativa, presentata all’Oecd Forum, prevede lo stanziamento di un fondo di 5 milioni di euro a favore di progetti che utilizzeranno l’innovazione per promuovere tradizioni locali, preservare il patrimonio naturalistico ed incoraggiare il turismo sostenibile.

Nei prossimi 18 mesi, la Fondazione Matera Basilicata 2019 e la piattaforma home sharing collaboreranno perciò ad una serie di eventi e iniziative culturali che coinvolgeranno la comunità locale e ad un progetto di promozione per far conoscere il territorio della Basilicata ai viaggiatori in arrivo per l’evento del 2019.

Cittadini temporanei
Al centro l’idea che il viaggiatore debba essere accolto come un “cittadino temporaneo”. “Ci siamo candidati al bando di Airbnb - ha spiegato Paolo Verri, direttore della Fondazione Matera Basilicata 2019 - per implementare il nostro progetto sulla cittadinanza temporanea, un concetto che è stato ormai acquisito e inserito all’interno del piano strategico del turismo nazionale. Grazie alla collaborazione tra Matera 2019 e Airbnb – aggiunge -, gli ospiti della Capitale europea della cultura non solo abiteranno case che potrebbero essere le loro, ma per qualche giorno o anche di più saranno abitanti veri della città, facendo esperienze inusuali legate alle storie vere dei materani, veri campioni di accoglienza.

“Viaggiare usando Airbnb è una forma di turismo sostenibile che assicura che i benefici creati rimangano sul territorio ”, ha dichiarato Matteo Frigerio, country manager di Airbnb Italia. “Con questa iniziativa vogliamo dimostrare ancora una volta come Airbnb possa essere un partner affidabile e credibile per tutte le amministrazioni che si apprestano ad ospitare grandi eventi, rafforzando in maniera sostenibile il potenziale di accoglienza dei territori ed ampliandolo alle zone rurali circostanti grazie all’ospitalità unica offerta dalla nostra community di host”.

Wonder Grottole
Tra le iniziative che faranno parte del progetto è incluso anche 'Wonder Grottole' un progetto sperimentale che, spiega architetto Andrea Paoletti, ideatore “ha l’obiettivo di riabitare il centro storico del borgo di Grottole, grazie alla rigenerazione di alcune case abbandonate e alla creazione di una nuova comunità che mette insieme gli abitanti locali con cittadini temporanei provenienti da tutto il mondo”.

“Il progetto – aggiunge Frigerio - si inserisce perfettamente nel nostro più ampio progetto di valorizzazione dei Borghi Italiani, che ci ha visto collaborare sin qui con Anci e Mibact e rappresenta sicuramente una sfida interessante che merita tutta la nostra attenzione e il nostro sostegno”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana