I turisti arabi nuovi protagonisti nelle città italiane

Cresce del +15% il volume delle vendite tax free in Italia da parte dei turisti medio orientali. Lo dicono i dati elaborati dal Planet, azienda specializzata in soluzioni integrate per i pagamenti internazionali e nuovo marchio di Premier Tax Free, che ha analizzato i consumi dei turisti del Medio Oriente in viaggio verso l’Europa dopo il termine del Ramadan.

Secondo i dati, già nella settimana successiva alla chiusura del Ramadan 2018 l’aumento delle vendite è stato incisivo rispetto all’anni precedente. Un segnale incoraggiante per i brand di moda e lusso nell’ultima parte del periodo estivo, durante il quale i turisti arabi proseguiranno le loro vacanze dedicandosi in larga parte agli acquisti tax free, come confermato dai dati elaborati da Planet per il 2017:  con una percentuale del 15% in agosto e del 16% in settembre, nei mesi citati si è concentrata infatti la percentuale più alta del volume totale di vendite tax free nel corso dell’anno da parte dei viaggiatori medio orientali in Italia.  

“Durante il periodo di vacanze post Ramadan, i turisti arabi erano soliti recarsi in Egitto, Turchia o Libano: le turbolenze politiche in atto in queste regioni hanno rallentato il fenomeno spostando i flussi di visitatori mediorientali verso l’Europa “ commenta Sara Bernabè, country manager di Planet in Italia.

Con una spesa media per transazione di 1.560 euro a Milano, 1.420 euro a Firenze e  1.410 a Roma nel corso del 2018, le tre principali città italiane che ospitano le vie del lusso si classificano in cima alla classifica delle mete preferite dai turisti arabi per lo shopping. Non vengono disdegnati però neppure gli outlet: nel corso 2017 infatti Serravalle Scrivia si è classificata al terzo posto dopo Milano e Roma tra i luoghi da loro  scelti per gli acquisti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana