Banca d'Italia: cresce la spesa per il turismo culturale

Aumenta la spesa dei viaggiatori internazionali per le vacanze culturali in Italia. A stabilirlo la ricerca della Banca d’Italia ‘Turismo in Italia, numeri e potenzialità di sviluppo’, che quantifica in un più 9% l’incremento della spesa dei mercati esteri nel nostro Paese.

Una crescita che, però, non è omogenea su tutto il territorio, come spiega il Corriere della Sera. Al Sud, infatti, la spesa degli stranieri rappresenta solo il 15% del totale, in un paradosso che vede Venezia e Firenze soffocate dall’overtourism e altre zone in cui le attività restano sottodimensionate.

L'impatto di Airbnb
La ricerca misura anche l’impatto economico di Airbnb che, rafforzando la concorrenza con la sua offerta di alloggi privati, ha accelerato l’upgrading delle strutture alberghiere. Tra gli aspetti positivi segnalati dallo studio la riforma organizzativa dei musei statali, con l’autonomia speciale e la revisione ella governance.

Un’indagine condotta su 40 musei evidenzia, infatti, come l’offerta di servizi di quelli autonomi si sia ampliata maggiormente rispetto a quella dei musei rimasti statali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana