Tax Free in Italia, exploit di turisti americani con il Thanksgiving

Complice la festività americana del Giorno del Ringraziamento, il settore tax free in Italia ha continuato a registrare risultati positivi anche a novembre. Dai dati registrati da Planet, infatti, nel periodo del Thanksgiving la Penisola è riuscita ad attrarre il 15% della spesa totale tax free generata dai turisti statunitensi in visita in Europa, realizzando una crescita del 17% rispetto al medesimo periodo festivo del 2017, con un valore medio per singola transazione di 1073 euro.

Firenze, Roma e Milano le città sul podio degli acquisti degli americani; il capoluogo toscano ha realizzato il 29% di tutte le vendite tax free in Italia nel periodo, mentre lo share di Roma è stato del 28% e quello di Milano del 23. Più indietro Venezia che, con un market share del 10% sul totale delle vendite, è tuttavia maggiormente in crescita rispetto alle altre mete dello shopping a stelle e strisce.

A Milano lo scontrino più alto
Ma qual è la città che ha registrato gli acquisti più costosi? Dai dati Planet risulta essere Milano, dove è stato battuto lo scontrino medio più alto: 1423 euro per una singola transazione. Seguono Venezia con 1157 euro e Firenze con 955.

In generale nel mese di novembre le vendite ai turisti extraeuropei si sono chiuse con un aumento dell’8% e il valore medio per singola transazione è aumentato del 7%.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana