A Roma un corpo di polizia turistica

"Roma avrà un corpo di polizia turistica". La promessa è di Carlo Cafarotti, assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale, che ha fatto l'annuncio nel corso dell'Albergatore Day, l'evento di Federalberghi in corso a Parco dei Principi Grand Hotel & Spa. Entro il 2019, il comune individuerà le risorse necessarie tra gli agenti di polizia locale e ripristinerà un nucleo dedicato alle verifiche sulle attività turistiche.

"Spingeremo anche dal punto di vista del back office per rafforzare il dipartimento del turismo - continua Cafarotti - e per ottimizzare i tempi di risposta".

Locazioni brevi
Rispetto al problema delle locazioni brevi, l'assessore evidenzia la necessità di decisioni normative condivise a livello statale, regionale e comunale. "C'è bisogno del codice identificativo - evidenzia Cafarotti -, insieme a regole che definiscano sanzioni e chiusure". Fa seguito a questa richiesta Lorenza Bonaccorsi, assessore Turismo e Pari Opportunità della Regione Lazio: "Il codice identificativo c'è, ma le piattaforme di prenotazione online se ne fregano e noi non abbiamo strumenti per intervenire". La soluzione, secondo Bonaccorsi, sta nell'aggiornamento della legge regionale 13/2007, "che deve essere aggiornata su tutto il capitolo dell'extralberghiero, - spiega -, anche sul fronte delle sanzioni". C. D. C.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana