Si apre a Roma l’Albergatore Day, shadow economy nel mirino

Al via la 16ma edizione dell'Albergatore Day. L'evento organizzato da Federalberghi Roma si apre con la tavola rotonda 'Shadow Economy: il braccio di ferro tra lawmakers e lawbreakers', che analizza le best practices in Europa e nel mondo e le mette a confronto con la situazione italiana e, in particolare, di Roma.

"Parliamo della perdita di redditività delle nostre imprese - esordisce Tommaso Tanzilli, direttore Federalberghi Roma e Lazio (nella foto) -, perché il problema del sommerso sta danneggiando non solo le strutture alberghiere ma anche i turisti".

Le criticità
La concorrenza sleale è la principale criticità che le realtà dell'alberghiero devono, oggi, affrontare. "Si prova vergogna - commenta Bernabò Bocca, presidente Federalberghi,-, perché dimostriamo ancora una volta di essere il paese dei furbetti, mentre chi opera nella legalità non è supportato".

Una legge per regolamentare il fenomeno, in realtà, esisterebbe, "basterebbe solo farla rispettare - sottolinea Bocca -: i portali di prenotazione come Airbnb dovrebbero fungere da sostituto di imposta, ma non lo fanno".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana