L'enogastronomia trasforma il turismo: cifre di un business a valore aggiunto

l turismo enogastronomico continua la sua corsa e si conferma come uno dei motori dell'inbound in Italia. Le cifre sono quelle della seconda edizione del Rapporto sul Turismo Enogastronomico Italiano 2019, redatto sotto la supervisione scientifica della World Food Travel Association e dell'Università degli Studi di Bergamo.

Se nel 2017 gli italiani in viaggio interessati a questo tipo di turismo erano aumentati del 30 per cento, nel 2018 questo valore è ulteriormente cresciuto: ben il 45 per cento dei turisti italiani, negli ultimi tre anni, ha svolto un viaggio con questa motivazione, con un aumento del 48 per cento rispetto all'anno precedente.

Esperienze a tema
Come spiega l'autrice del rapporto, Roberta Garibaldi, aumenta anche la fruizione di esperienze a tema enogastronomico, indipendentemente dalla tipologia di soggiorno scelta. Sono, infatti, il 98 per cento gli italiani che, a prescindere dalla vacanza, hanno partecipato ad almeno un'attività di questo genere. Fra le più popolari figurano, oltre al gustare prodotti tipici, visitare un mercato (82 per cento) e il recarsi in bar e ristoranti storici (72 per cento).

Il servizio completo e i numeri del settore su TTG Magazine, anche online sulla Digital edition

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana