Congressuale: il successo del modello Veneto

Nel turismo congressuale si impone il modello Veneto con il Venice Regional convention bureau, che coordina in un network unico nel panorama italiano i 7 convention bureau provinciali (Belluno, Padova, Rovigo, Treviso, Venezia, Verona e Vicenza).

"Un'iniziativa nata con poco più di 500mila euro messi a disposizione dalla Regione si è rivelata un successo - ha detto l'assessore regionale al Turismo, Marino Finozzi -. Grazie a un database costantemente aggiornato sulle strutture, offriamo una rete integrata di servizi al mondo degli organizzatori di eventi, che permette loro rapidamente di conoscere sia l'offerta congressuale sia quella destinata a tempo libero e cultura della Regione".

"È un esempio positivo di quel che si dovrebbe fare nelle altre Regioni così come a livello nazionale" ha commentato il presidente di Federcongressi Mario Buscema.

Intanto i protagonisti del Mice si muovono per sfruttare la vetrina di Expo 2015.

L'assessore Finozzi ha detto che la regione Veneto sta creando una cabina di regia con imprese e associazioni di categoria, per individuare strategie utili ad aprire le porte del territorio a chi si recherà in Italia per l'evento.

Adriano Lovera

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana