Russia a caccia di cinesi, mercato tax free per i turisti extra Uee

La Russia apre al mercato tax free per i viaggiatori internazionali. Quest’anno, infatti, per la prima volta i cittadini extra Ue in visita a Mosca e San Pietroburgo potranno ricevere il rimborso Iva sugli acquisti di moda, tecnologia e gioielleria. I turisti extra Ue in viaggio in Russia risparmieranno così fino al 18% a fronte di una spesa minima di 10mila rubli (pari a 130 euro).

L’iniziativa è stata sviluppata da parte del governo Russo per promuovere il turismo prima e dopo l'imminente Coppa del Mondo Fifa, quando si stima che oltre un milione di tifosi raggiungerà la capitale del Paese.

La prima transazione di Premier Tax Free
Il primo modulo elettronico per il rimborso tasse è stato effettuato da Premier Tax Free - società specializzata nell'elaborazione di pagamenti multi-valuta e nella gestione di servizi di tax free shopping - che, per garantire il lancio della transazione, ha lavorato per quasi due anni a stretto contatto con il governo russo, gli enti regolatori e i potenziali retailer.

“Per renderci conto di questo nuovo mercato - commenta Gary Byrne, director of New Markets Worldwide del Gruppo Fintrax, casa madre di Premier Tax Free -; basti pensare che nel 2016 un milione di turisti cinesi ha visitato la Russia spendendo due miliardi di dollari”.

Per sostenere lo sviluppo del business Premier Tax Free ha nominato Andrey Silantiev quale country manager per la Russia. Silantiev, in arrivo da Deloitte, si occuperà di offrire supporto diretto ai retailer.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana