Viaggiare gratis in Ue: da domani per i 18enni parte DiscoverEu

Si chiama DiscoverEu ed è il progetto di viaggi gratuiti per i neo diciottenni messo in campo dall’Unione Europea, per permettere ai ragazzi dei 28 stati membri di conoscere e capire i diversi Paesi dell’Unione.

Sul piatto, 12 milioni di euro da distribuire a 15mila giovani, che si trasformeranno in altrettanti DiscoverEu Ambassador. La domanda va presentata su un apposito sito internet, e può presentarla ogni cittadino dell’Ue che abbia 18 anni all’1 luglio di quest’anno. Le istituzioni comunitarie hanno deciso di concentrarsi sui giovani diciottenni perché, ricorda la Commissione, “questa è un’età che segna un importante passo verso l’età adulta e la cittadinanza europea”.

Alla base di DiscoverEu la volontà di far scoprire l’Unione europea nelle sue diversità culturali e nell’importanza dello stare insieme.

Le candidature si apriranno domani e c’è tempo fino al 26 giugno prossimo per iscriversi: i viaggi dovranno svolgersi fra il 9 luglio e il 30 settembre 2018 e comprendere da 1 a 4 Paesi dell’Unione nel loro itinerario. Il mezzo da utilizzare dovrà essere sostanzialmente il treno e le candidature sono aperte anche a gruppi di massimo 5 persone.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana