Islanda, il monito ai turisti: “Troppi incidenti, scegliete i tour guidati”

“Troppi incidenti, scegliete i tour guidati”. La polizia islandese lancia un monito ai turisti internazionali. In troppi, secondo le autorità, si mettono alla guida di notte a caccia dell’aurora boreale, senza però possedere un’adeguata preparazione.

Il rischio di incidenti mortali, quando si guida di notte sul manto stradale ghiacciato, è particolarmente elevato, ha spiegato all'agenzia Associated Press Johannes Sigfusson, dirigente della poilzia di Akureyri. "Il meteo in Islanda cambia ogni 5 minuti. Questione di minuti, e una strada asciutta si trasforma in lastra di ghiaccio", ha dichiarato, riporta repubblica.it.

E i numeri confermano un trend allarmante. “Su un totale di 18 morti negli incidenti stradali del 2018 nel Paese - spiega Sigfusson - 9 erano turisti stranieri alla guida o in macchine condotte da ospiti. A conferma di un trend che va avanti dal 2017, quando addirittura, per la prima volta, il numero dei turisti internazionali deceduti in incidenti stradali ha superato quello dei locali".

Le autorità invitano perciò ad evitare il ‘fai da te’ e ad affidarsi agli operatori che da anni propongono formule 'fly and drive' sulla destinazione.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana