Amsterdam: stop ai tour nel quartiere a luci rosse

La città di Amsterdam dà un giro di vite ai tour guidati nel quartiere a luci rosse. “Li vieteremo non solo per evitare assembramenti nel distretto a luci rosse, ma anche perché mancano di rispetto alle lavoratrici del sesso. Al giorno d’oggi non è più accettabile vederle trattate come un’attrazione turistica» ha dichiarato secondo quanto riportato da Corriere.it il vicesindaco e assessore all’economia Udo Kock.

Limitare il turismo di massa
Le limitazioni alle visite al quartiere a luci rosse rientrano in un più ampio piano messo a punto dall’amministrazione cittadina per diminuire i danni connessi al turismo di massa. Non cambierà nulla invece a livello delle regole vigenti sulla prostituzione: le donne continueranno a stare in vetrina per ricevere i potenziali clienti.

Un business i crescita
Quello dei tour guidati in uno dei quartieri più famosi al mondo è un business in crescita: numerosi infatti gli operatori turistici che si sono cimentati negli Amsterdam Red Light District Tours notturni al quartiere De Wallen, nel centro storico medioevale. Già l’anno scorso alcuni consiglieri municipali avevano ipotizzato persino di spostare il quartiere a luci rosse in un’altra zona della città.

Le restrizioni dal 2020
Le restrizioni imposte dall’amministrazione cittadina entreranno in vigore dal 2020, con un numero massimo  di persone  per le visite organizzate che passerà da 20 a 15. Inoltre, le guide dovranno avere un permesso dal comune, superare il controllo di qualità e osservare precise regole di condotta. Nel frattempo, Amsterdam ha incrementato il valore della tassa di soggiorno sugli hotel, che ammonta al 5% del prezzo dell’albergo e spostato in periferia alcuni eventi notturni.
Lo scorso anno Amsterdam è stata visitata  da 19 milioni di turisti e il sindaco Femke Halsema prevede che entro il 2025 si arriverà ai 29 milioni.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana