La nuova mappa Ecdc: Europa a tre colori

Nuovo aggiornamento da parte dell’European Centre for Disease Prevention and Control, che ha diffuso ieri una nuova mappa delle aree a maggior rischio epidemiologico.
La situazione misurata dall’Ecdc in base all'incidenza dei contagi Covid-positivi a 14 giorni ogni 100mila abitanti, combinata con il tasso di positivi sui test effettuati, segnala un peggioramento della situazione in diverse zone.

Sicilia e Sardegna in rosso
Nella mappa epidemiologica aggiornata, come riportato da Adnkronos, Sicilia e Sardegna passano in rosso, mentre diverse altre regioni sono in giallo. In verde rimangono Piemonte, Valle d'Aosta, Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata.

Il resto d’Europa
La mappa del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie viene usata da molti Paesi per orientare e valutare  eventuali restrizioni di viaggio e nel resto d'Europa la situazione epidemiologica, misurata secondo indicatori che non includono la pressione sugli ospedali ma solo il numero di positivi, peggiora anche in Spagna, quasi tutta in rosso scuro fatta eccezione per la Castilla-La Mancha e la regione di Murcia che restano rosse. Resta in rosso il Portogallo. In rosso scuro Creta, il Dodecaneso e Cipro, la Corsica e gran parte dell'Olanda.

In rosso l'intera Irlanda, la metà meridionale della Francia più l'Ile de France, il Lussemburgo, la regione di Bruxelles-Capitale in Belgio e parte della Grecia, una parte della Danimarca e dell'Olanda.

In giallo il resto della Francia continentale, Fiandre e Vallonia in Belgio, il resto della Danimarca, la fascia costiera della Croazia, Praga e Vienna, la regione di Salisburgo in Austria, il resto della Grecia, l'Estonia, la parte meridionale della Finlandia, il nord della Norvegia, l'Islanda, la regione di Stoccolma in Svezia.
Tutto il resto è in verde, fatta eccezione per la Lituania, sulla quale non si hanno dati.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana