Grecia: Green pass valido solo per vaccinati o guariti

La Grecia verso una nuova stretta per limitare i danni della nuova ondata di Covid.

Già da settimane, come sottolineato dal Corriere della Sera, per accedere a molti luoghi al chiuso come bar, ristoranti, parrucchieri, palestre e aerei era necessario esibire il green pass. Ma ora il lasciapassare viene concesso soltanto ai cittadini immunizzati o guariti dal Covid di recente (da non oltre sei mesi).

Tutti gli altri restano fuori, anche se in possesso di tampone negativo. Unica eccezione: i bambini dai 4 ai 17 anni ai quali basta ancora un test effettuato nelle 24 ore precedenti.

Il provvedimento resterà in vigore almeno fino al 6 dicembre e impone anche le mascherine in tutti i luoghi di lavoro, scaglionando gli orari di apertura nel settore pubblico e privato.

Si tratta di una specie di mini lockdown per i no vax, volto a frenare il nuovo picco di contagi in parte dovuto al basso tasso di immunizzazione.

Il Governo ha escluso un ritorno a un blocco generale, ma il ministro della Sanità Thanos Plevris ha spiegato che le attuali restrizioni, “misure di protezione” e non di punizione, saranno rivalutate tra due settimane.  Il governo sta spingendo sul potenziamento della compagna vaccinale, soprattutto per convincere gli anziani, i più restii.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana