Unione europea: “Eliminare i test Covid-19 pre partenza”. Il plauso del Wttc

I membri dell'Unione europea invitano i diversi Paesi a eliminare i test Covid-19 prima della partenza e le procedure di quarantena per i viaggiatori completamente vaccinati.  

A partire dal 1 marzo 2022, il Consiglio europeo ha invitato i Paesi membri a provvedere affinché le persone che hanno ricevuto vaccini autorizzati nell'Ue possano entrare nell'Unione europea senza test preliminari, con l’indicazione di aver ricevuto l'ultima dose della serie di vaccinazioni primarie almeno 14 giorni e non più di 270 giorni prima dell'arrivo.

Anche quanti hanno ricevuto una dose di richiamo e chi si è ripreso dalla malattia entro 180 giorni dal viaggio dovrebbe essere ammesso senza test pre-partenza. Si tratta tuttavia di un semplice consiglio.  

Il Wttc ha accolto favorevolmente questo pronunciamento: "Il Wttc accoglie con favore l’indicazione dell'Ue di eliminare le restrizioni di viaggio prima di Pasqua - ha affermato Julia Simpson, presidente e ceo del Wttc -. Il mosaico di regole e regolamenti non ha è servito a impedire la diffusione del Covid, ma ha prodotto immensi danni all'economia dell'Europa causando la perdita di posti di lavoro e la chiusura di imprese. Ora è il momento di ricostruire i viaggi e il turismo e di collegare l'Europa al mondo".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana