La Grecia sceglie l'euro, ottimismo tra gli operatori internazionali

La Grecia sceglie l'Europa e torna un po' di ottimismo anche tra i player turistici internazionali.

Il risultato della tornata elettorale greca, che ha visto l'affermazione del partito conservatore pro-euro Nea Demokratia, sembra di fatto allontanare infatti lo spettro dell'uscita dall'eurozona da parte del Paese, decisione che avrebbe generato un effetto a catena negativo sulle altre economie della regione.

Un timore che serpeggiava anche nel settore del tour operating, spingendo addirittura diversi player a ipotizzare quotazioni dei pacchetti in dracme.

Ora, invece, lo scenario sembra destinato a cambiare: tra gli operatori internazionali è opinione diffusa che le elezioni, stabilizzando il clima politico, rassicureranno l'opinione pubblica.

Le aspettative per l'estate tornano, dunque, in terreno positivo, anche perché non sono previste nuove manifestazioni di protesta nel corso delle prossime settimane. Inoltre un quinto degli alberghi greci e dei tour operator ricettivisti ha ridotto i prezzi nelle ultime settimane. È quanto rilevato da Travelzoo.coom, che osserva in certi casi, sconti fino al 50 per cento rispetto alla scorsa estate.

Secondo le rilevazioni di Trivago, poi, le tariffe alberghiere online per le strutture di Atene sono in flessione rispetto al 2011, di oltre 20 punti percentuali.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana