La richiesta di Rifai, Omt: "Più facilitazioni per i visti"

“Se vogliamo raggiungere gli 1,8 miliardi di arrivi di turisti internazionali previsti per il 2030, dobbiamo lavorare come se fossimo una cosa sola”.

Questo è quanto afferma Taleb Rifai, segretario generale dell’Omt, che chiede una maggiore facilitazione per richiedere i visti ed enfatizza la liberalizzazione del trasposto aereo come fattore chiave per lo sviluppo dell’aviazione civile e del turismo.

Rifai, in particolare, sottolinea come l’emissione dei visti sia ancora restrittiva e le formalità di ingresso siano complesse, soprattutto da parte dei Paesi emergenti.  

Supportare la facilitazione di richiesta visti aiuterebbe a stimolare l’economia e a generare occupazione fino a 5,1 milioni di posti in più entro il 2015 nelle economie del G20 e 2,6 milioni di nuovi lavori nelle economie dell’Asia-Pacific Economic Cooperation, l'APEC, entro il 2016, secondo quanto riportato da una recente ricerca condotta dall’Omt e dal Wttc, il World Travel and Tourism Council.

“È necessario che settore turistico e comparto dell’aviazione lavorino insieme per stimolare la crescita dell’economia mondiale e creare opportunità occupazionali e imprenditoriali” ha concluso Rifai.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana