L'anello cinese

Tangenziale, circonvallazione, raccordo. Sono le strade a corsie multiple e percorrenza veloce che si snodano intorno alle mega-città. Grandi carreggiate che alleggeriscono la congestione permettendo a chi non ha bisogno di accedere al centro di spostarsi più agevolmente verso i quartieri periferici.

A Milano e a Napoli si chiamano 'tangenziale' e a Roma GRA. Il Grande Raccordo Anulare progettato proprio da un ingegnere omonimo, l'Ingegnere Giulio Gra. Lo sapevate?

La settimana scorsa, ospite dell'ente del turismo cinese di Roma, alloggiavo a Beijing in uno dei primi alberghi internazionali della città, il simpatico Jianguo, che si trova sulla 3° Ring Road nell'elegante quartiere delle ambasciate poco distante dalla Piazza Tienanmen. E mi hanno detto che Beijing, una megalopoli di oltre 25 milioni di persone, di GRA ne ha sei.

Ma per poco, perché entro la fine dell'anno verrà inaugurato il settimo anello, destinato a diventare la circonvallazione più lunga al mondo, con una circonferenza di 940 chilometri. Circa 90 di questi chilometri formeranno appunto il settimo Ring Road di Beijing, mentre gli altri 850 serviranno per raggiungere città come Zhouzhou e Guangzhou. Numeri da capogiro. Numeri Made in China.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana