Il treno invisibile

No, non è uno scherzo, in Cina stanno costruendo il primo treno invisibile. Il Paese del Dragone già può vantare il Maglev, il treno più veloce al mondo che collega l'aeroporto internazionale di Pudong con il cuore di Shanghai in sette minuti a una velocità di 430 km/ora. E ora, dal 2018, metterà in servizio il primo treno invisibile.

Il progetto è di Kazuyo Sejima, l'architetto del New Museum di New York e del Louvre-Lens Museum in Francia, e le forme del treno saranno talmente slanciate che si fonderanno con il paesaggio circostante. Le carrozze tondeggianti e smussate e il rivestimento auto-riflettente di questo convoglio ferroviario rivoluzionario si confonderanno totalmente con il paesaggio, diventando quasi invisibile all'occhio umano quando raggiunge la sua velocità massima di 320 km/ora.

Ma non finisce qui perché Sejima, spingendo i confini non solo funzionali ma anche estetici, ha progettato degli interni che definisce "veri e propri salotti". E ha detto che il suo sogno è sentir dire dai passeggeri che scendano dal treno che il loro unico desiderio sia quello di risalirci subito per fare un nuovo viaggio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana