Cerchi una soluzione per incrementare le prenotazioni dirette nel tuo hotel?

Da quando lo scorso anno TripAdvisor ha lanciato Inserzioni Sponsorizzate, molti hotel hanno adottato questo servizio altamente targettizzabile per essere notati dagli utenti nel momento potenzialmente più strategico, quello in cui si predispongono alla prenotazione.

Qui di seguito l’esperienza di Gianfranco Acampora, proprietario e general manager del Grand Hotel Aminta di Sorrento, che grazie a questa soluzione ha incrementato del 20 per cento le prenotazioni dirette in soli 40 giorni.

Da molti anni commercializzate online la vostra struttura. Come si è evoluta la vostra strategia di web marketing nel tempo?
Sono sempre stato molto interessato al digital marketing: non è solo il mio lavoro ma è anche il mio hobby e la mia passione. Siamo stati la prima struttura del luogo a lanciare un sito web nel 1995 e l’hotel ha sempre performato bene nella ricerca organica. Quando anche gli altri hanno iniziato a spostarsi sull’online, abbiamo provato diverse strategie per mantenere il nostro vantaggio competitivo come, ad esempio, la promozione attraverso i motori di ricerca e le OTA.
Abbiamo però velocemente capito che è molto difficile raggiungere i clienti di riferimento investendo nei motori di ricerca: ci sono troppi concorrenti che competono per le migliori parole chiave ed è estremamente difficile essere primi nei risultati. Tuttavia, TripAdvisor è spesso tra i primi risultati di ricerca organica di quelle parole chiave e, in più, i nostri ospiti spesso dicono di averci trovato attraverso questo portale. Ecco perché abbiamo trasformato la nostra strategia concentrandoci maggiormente sulla promozione con TripAdvisor.

In che modo esattamente?
Prima competevamo per parole chiave quali “Hotel a Sorrento con piscina”; oggi gli ospiti ci riferiscono che, sì, di solito iniziano la ricerca in questo modo ma poi i risultati sono così numerosi da non riuscire ad orientarsi. Allora si spostano su TripAdvisor per fare ricerche più specifiche e individuare la struttura più giusta. Di fatto TripAdvisor diventa il motore utilizzato dagli ospiti per conoscere la destinazione e trovare hotel, ristoranti ed esperienze di loro interesse.

Quindi per voi è diventato uno strumento di vendita.
Direi che è attualmente il nostro strumento di marketing più efficace. Per esempio, con il nuovo prodotto Inserzioni Sponsorizzate, l’Aminta può apparire in cima ai risultati di ricerca per Sorrento ed è davvero importante per noi. L’inserzione pubblicitaria porta traffico alla nostra pagina su TripAdvisor da cui, attraverso i link di Business Advantage, le persone possono contattarci direttamente. Questo ci permette di risparmiare sui costi di commissione perché entriamo in contatto diretto con i potenziali clienti o perché, una volta sul nostro sito, prenotano da lì.

Siete, insomma, soddisfatti.
Siamo molto soddisfatti del prodotto. Continuiamo a testarlo e ad oggi abbiamo registrato un incremento del 20% delle prenotazioni dirette in soli 40 giorni. Lo strumento è fantastico, facile da utilizzare e i costi sono minimi rispetto al ritorno sull’investimento. Inoltre, i clienti che giungono a noi tramite questo canale si rivelano particolarmente preziosi: prenotano soggiorni più lunghi e in tipologie di camere sopra la media.   

Come avviene la gestione del budget?
Per Inserzioni Sponsorizzate ci sono tre opzioni di budget. Durante l’alta stagione, quando la nostra struttura è piena, torniamo all’opzione di budget più bassa continuando comunque a tener viva la campagna perché è importante mantenere sempre la visibilità in prospettiva delle prenotazioni future. Durante il resto dell’anno, in particolare a gennaio e febbraio quando le persone iniziano a pianificare le loro vacanze estive, utilizziamo una delle opzioni di budget più alte per portare più traffico alla nostra struttura.

7 MOTIVI PER SCEGLIERE INSERZIONI SPONSORIZZATE

1. Raggiungere la giusta audience
Quasi mezzo miliardo di persone visita TripAdvisor ogni mese e il 74% dei viaggiatori
che prenota direttamente sul sito di un hotel visita TripAdvisor durante la fase di ricerca (fonte: Report internazionale di comScore sul percorso di acquisto).

2. Farsi notare dai potenziali ospiti
L’annuncio, chiaramente segnalato come sponsorizzazione, appare in posizioni ad alta visibilità, inclusa la collocazione in cima ai risultati di ricerca degli utenti su desktop, tablet e mobile. Le inserzioni appaiono ovunque i potenziali ospiti stiano effettuando ricerche.

3. Targettizzare… senza fatica
A differenza di tante altre soluzioni pubblicitarie, Inserzioni Sponsorizzate si rivolge solo ai viaggiatori che stanno cercando un hotel come il vostro. La vostra struttura appare solo se risponde agli effettivi requisiti espressi dai viaggiatori, inclusi la destinazione e i servizi che desiderano.

4. Campagna attivabile solo quando ci sono stanze da riempire
Inserzioni Sponsorizzate appare solo quando si ha disponibilità di camere nelle date di ricerca dei viaggiatori. Se per quelle date tutte le stanze sono state vendute, l’inserzione non viene mostrata.

5. Pagamento al click del viaggiatore sull’inserzione
Gli annunci sono a costo-per-click. L’albergo paga esclusivamente quando il viaggiatore clicca sull’inserzione.

6. Trasparenza e controllo del budget
Ogni mese si può stabilire un budget massimo da investire nella campagna con la sicurezza di non spendere mai di più.

7. Facilità di gestione
La campagna Inserzioni Sponsorizzate è immediatamente attivabile. Una volta operativa, può essere modificata dall’albergatore in qualunque momento.


Iscriviti oggi!
Utilizzando il Promo Code ITSPONSORED, si può usufruire fino al 31 marzo di uno sconto di 100 Euro sulla prima campagna Inserzioni Sponsorizzate.
Per attivarla è sufficiente seguire le istruzioni all’indirizzo https://www.tripadvisor.it/AdsManager

Nota informativa
Il Promo Code è valido per un periodo limitato e solo per chi acquista il prodotto per la prima volta. L’offerta è valida per acquisti a partire da 100 Euro. Il credito promozionale non è convertibile in contanti e si esaurisce dopo un mese. Qualunque importo non utilizzato non sarà reinvestito sul mese successivo della campagna. L’offerta scade il 31 marzo 2019.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana