Turismo motore dell'ecommerce, business da 5,5 miliardi di euro

Il turismo si conferma uno dei pilastri per l’universo dell’ecommerce, capace di generare un valore da 5,5 miliardi.

I dati presentati stamani nel corso della X edizione del Netcomm ecommerce Forum in corso a Milano evidenziano come il comparto dei viaggi ha registrato una crescita del 9 per cento sul 2014 e costituisca una delle colonne portanti del commercio elettronico nel Belpaese.

“L’ecommerce in generale nel 2015 subirà un’ulteriore progressione – mette in luce Roberto Liscia, presidente di Netcomm – e porterà il mercato a superare i 15 miliardi di euro di fatturato”.

Tra le tendenze emergenti, il nuovo ruolo del mobile: gli acquisti tramite smartphone crescono infatti del 78 per cento nel 2014 e riportano un’ulteriore progressione nel 2015, pari al +68 per cento.

“Il turismo ottiene ottiene un incremento in linea con la media degli ultimi 4 anni, pari al 9 per cento - aggiunge Riccardo Mangiaracina, responsabile Osservatorio eCommerce B2c Netcomm - Politecnico di Milano -, confermandosi così il comparto principale dell'eCommerce con un valore di quasi 5,5 miliardi di euro, pari al 37 per cento del mercato”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana