I segreti per vendere online svelati dal neuromarketing

di Claudiana Di Cesare
27/06/2017
17:30
 

Per vendere in ecommerce non bastano una piattaforma efficiente, testi e immagini. "La navigazione dell'utente e il suo processo d'acquisto sono guidati dalle emozioni - spiega Andrea Saletti di Pronesis, relatore al Web Marketing Festival -, quindi dobbiamo conoscere le tecniche di persuasione e ottimizzazione alla conversione per vendere di più".

Pubblicità

Le emozioni sono lo strumento più potente per memorizzare le informazioni e per compiere delle scelte ed è il neuromarketing la disciplina che aiuta gli operatori a capire e manipolare i processi cognitivi dell'utente.

Riguardo alle immagini, ad esempio, "più un'immagine è grande rispetto agli altri elementi della pagina, più il prodotto è percepito come di qualità", spiega Saletti. Inoltre, "secondo il processo di proiezione emozionale, tendiamo a memorizzare meglio ciò che associamo a concetti o emozioni già presenti nella nostra mente".

Tra gli altri spunti, la predilezione dell'utente verso immagini simmetriche e la necessità di inserire massimo 6 elementi visuali nella pagina.


TI INTERESSA QUESTA NOTIZIA? ISCRIVITI A TTG REPORT, LA NEWSLETTER QUOTIDIANA

Commenti di Facebook