Open data al servizio del turismo, le case history di Ecosistemi Digitali

È sul tema dei dati e del loro riuso una delle tre macroaree di discussione all’interno di Ecosistemi Digitali, il progetto di Toscana Promozione che, il primo dicembre, vedrà confrontarsi a Firenze 100 tra rappresentanti istituzionali e operatori turistici.
Il potenziale dei big data per il comparto è rilevante; basti pensare alla possibilità di tracciare i flussi turistici, conoscere le scelte di chi viaggia nel nostro Paese e perfino gli indici di gradimento dell’esperienza fatta. Secondo dati Ibm, ogni giorno nel mondo vengono generati 2,5 quintilioni di byte di dati: per questa ragione, è importante che l'analisi dei big data diventi un asset strategico primario per lo sviluppo del turismo online in Italia.

L'esempio di due startup
Tra gli esempi di startup che hanno saputo usare gli open data c’è MappiNa, una piattaforma di collaborative mapping nata a Napoli che consente ai cittadini di raccontare la propria città segnalando eventi, attività culturali e anche luoghi abbandonati con idee su come riutilizzarli.
Dopo Napoli, la piattaforma ha aperto anche a Roma, Milano, Mestre Venezia e Potenza.

Viaggiart è, invece, lo strumento all-in-one che aiuta il turista a comporre un’esperienza di viaggio su misura. La prima fase del progetto si è basata sullo studio dei paradigmi open data disponibili e sulla ricerca dei dati messi a disposizione dagli enti pubblici. In particolare, la prima banca dati è stata creata nel 2013 utilizzando il database del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

La piattaforma ha integrato altri dati presenti su piattaforme esistenti e disponibili con licenza Creative Commons.

Ecosistemi Digitali è un format promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, dal Ministero dello Sviluppo Economico, da Regioni italiane e sviluppato insieme a Regione Toscana, Toscana Promozione Turistica ed Enit.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana