L'occasione YouTube, perché le aziende del turismo dovrebbero usarlo

In Italia conta 23 milioni di utenti unici al mese e sbaglia chi pensa che a usarlo siano solo i giovani: YouTube, la piattaforma video di Google, piace a tutte le fasce di età. E rappresenta uno strumento di lavoro che per le aziende del turismo può rivelarsi vincente.

"Il nuovo campo di battaglia è il micro-momento - spiega Maya Lua Coluga, Google digital consultant -: il nostro livello di attenzione ormai è di 8 secondi, quindi bisogna essere il più rilevanti possibile nell'attimo giusto".

Gli strumenti
Due gli strumenti che YouTube mette a disposizione delle aziende, alcuni dei quali a costi molto ridotti o persino gratuiti.

In primis TrueView In-Stream: si tratta dei video skippabili dopo cinque secondi che compaiono quando decidiamo di guardare qualcosa su YouTube. "È uno strumento efficace perché i video vengono proposti solo a un target potenzialmente interessato - spiega la manager -. Inoltre se gli utenti scelgono di saltarli, l'azienda che lo promuove non deve sostenere alcun costo perché la view diventa a pagamento dopo 30 secondi oppure al click".

Un altro strumento a disposizione delle aziende è Bumper Ads: è un nuovo formato di video della durata di sei secondi, non skippabile e con un audio pensato anche per il mobile. "Ha un costo molto basso ed è stato creato per raggiungere un'utenza di larga scala".

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana