Spagna: le Baleari potrebbero aumentare ancora i prezzi. Podemos chiede un rincaro dell’ecotassa

Un buon momento per aumentare le tasse sul turismo, considerando il periodo particolarmente favorevole che il settore sta vivendo in Spagna. È questa l’idea di partenza di Podemos, che sta portando avanti la proposta di un aumento della cosiddetta ‘ecotassa’ per le Baleari. L'imposta è stata introdotta lo scorso luglio per finanziare progetti di salvaguardia per l’ambiente, con un meccanismo simile a quello di una tassa di soggiorno: l’importo, calcolato a persona, varia a seconda della sistemazione e va pagato direttamente alla struttura.

L’idea del partito (che è all’interno della coalizione di Governo delle Baleari), secondo quanto riporta preferente.com, sarebbe quella di dare il via a un raddoppio dell’importo.

Il tutto si andrebbe a sommare a un incremento del 10 per cento previsto per i prezzi degli hotel dell’arcipelago nella prossima stagione.

Ovviamente, riporta ancora il sito di informazione trade spagnolo, le agenzie del Paese si sono subito scagliate contro la proposta. Il presidente di Ceav, l’associazione dei dettaglianti spagnoli, ha definito l’idea di Podemos “una bomba a orologeria contro l’industria principale”, ovvero quella del turismo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana