Un business chiamato cicloturismo: come vendere viaggi su due ruote

Uno tra i prodotti turistici sicuramente più in voga in questi ultimi anni sono i viaggi in bicicletta: e visto che il cicloturismo sta mangiando importanti quote di mercato nell'ambito delle "vacanze attive", sono sempre più le agenzie di viaggi che stanno scoprendo questo prodotto e lo stanno utilizzando anche come leva per attirare nuovi target di clientela.

Lo confermano gli operatori del settore, aziende specializzate che sono sul mercato da qualche decennio, ma che, come raccontano in un ampio servizio nel nuovo numero di TTG Magazine, disponibile online nella digital edition, stanno riscontrando la crescita dei flussi di prenotazione provenienti dai dettaglianti.

"Il mercato è in vertiginosa crescita. Noi sulle vacanze in bicicletta abbiamo registrato un aumento del 13 per cento nel 2017 rispetto all'anno precedente. E possiamo affermare che si tratta di un trend costante ormai da almeno 5 anni", spiega Luigi Parmeggiani, titolare di Viaggi e Natura. "È un prodotto come un altro, anzi, può essere visto proprio come una nuova occasione di remunerazione per gli agenti. Gli agenti devono togliersi dalla mente l'idea che sia un prodotto difficile da vendere: da parte dei banconisti ci vorrebbe più preparazione e più formazione, perché i numeri di questo segmento di mercato sono in esplosione”.

IL SERVIZIO COMPLETO A PAGIA 16 DI TTG MAGAZINE, DISPONIBILE ONLINE NELLA DIGITAL EDITION, A QUESTO LINK

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana