Tamburi-Alpitour,affare fatto: finalizzato l’acquisto delle quote dei fondi

Affare fatto. Con una nota, la Tip di Giovanni Tamburi annuncia la finalizzazione dell’acquisto delle quote di Alpitour in precedenza detenute dai fondi. L’accordo era stato presentato dalla stessa Tamburi Investment Partners lo scorso 2 maggio.

L’operazione è stata conclusa tramite la creazione di una nuova società, Alpiholding, detenuta per il 49,9% da Asset Italia 1 (“società promossa da Tamburi Investment Partners Spa insieme a 30 family office italiani, che già detiene il 33% circa di Alpitour spa”, chiarisce la nota di Tip), per il 49,9% da investitori terzi e per il restante 0,2% dall’attuale presidente e amministratore delegato di Alpitour Gabriele Burgio. La transazione ha riguardato il 36,76% delle quote (40,5% su basi fully diluited). L’operazione è stata condotta sulla base di una valutazione di 470 milioni di euro per l’intera Alpitour.

Lo scatto in avanti di Tamburi
Di fatto, dunque, Tamburi mette le mani sul 70% del gruppo turistico, dal momento che le quote rilevate vanno ad aggiungersi al 32,67% detenuto in precedenza.

Tra i piani annunciati da Tip per Alpitour nelle scorse settimane, anche la quotazione in Borsa del tour operator. Per il gruppo turistico si tratterebbe in realtà di un ritorno, dal momento che Alpi aveva già affrontato il mercato borsistico ai tempi di Exor (poi Ifil, la finanziaria della famiglia Agnelli).

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana