Fosun porta Club Med in BorsaVerso la quotazione a Hong Kong

Raccogliere sul mercato una cifra compresa tra i 500 e 700 milioni di dollari per ripianare i debiti e avviare nuovi investimenti. È questo l’obiettivo che ha spinto Fosun ad annunciare l’Ipo della propria divisione turistica, rappresentata per la quasi totalità dal business di Club Med.

Il tour operator sarà quindi nelle prossime settimane quotato alla Borsa di Hong Kong, che di recente aveva svelato un processo di agevolazione nei confronti delle aziende che si occupano di salute e lifestyle.

Le cifre dell'operazione
L’Ipo determinerà un’operazione di spin off di Fosun Tourism Group, per il quale la casa madre manterrà una quota non superiore al 75 per cento. A sua volta Fosun Tourism Group avrà una quota del 90,25 per cento in Club Med.

Intanto il gruppo cinese ha fatto luce sull’andamento economico della divisione turistica, svelando negli ultimi tre anni conti in rosso anche se in progressiva riduzione, nonostante un ottimo andamento a livello di ricavi, passando da un rosso di 120 milioni di euro circa nel 2015 ai 17 circa del primo semestre di quest’anno.

Per Club Med l’operazione può rappresentare una nuova occasione di sviluppo che farebbe da preludio a nuovi investimenti.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana