In viaggio con gli adolescenti: le mete da scegliere secondo CartOrange

Cogliere una loro passione - film o serie tv, videogiochi, musica, shopping, sport o natura - per poterli interessare. Questa, secondo Claudio Asborno di CartOrange, la chiave di volta dei genitori per conquistare gli adolescenti e coinvolgerli in un viaggio. “Da qui - continua Asborno - deriva la scelta della destinazione, poi si arricchisce il viaggio con esperienze ad hoc, da fare tutti insieme. Nonché da condividere sui social: preparatevi a essere protagonisti con i vostri figli di foto, video e stories”.

Giappone e Cina, i regni della tecnologia
Ma quali sono le mete che possono interessare maggiormente i più giovani? Per gli appassionati di fumetti, videogame e tecnologia il Giappone è la destinazione preferita. In particolare a Tokyo nella primavera 2020 aprirà il Super Nintendo World, parco tematico dedicato alle più famose saghe dei videogames, da Super Mario ai Pokémon. Sempre nella capitale giapponese i ragazzi potranno perdersi nel quartiere di Akihabara, con la sua impressionante concentrazione di negozi e mall dedicati ai manga.

Altra destinazione sinonimo di tecnologia è la Cina, dove la meta più amata dai teenager è World Joyland, parco dei divertimenti ispirato a World of Warcraft. Anche gli Emirati Arabi offrono novità elettrizzanti, come il Dubai Parks and Resorts e il Ferrari World ad Abu Dhabi.

Tra cinema e natura
Gli appassionati di cinema e telefilm potranno scegliere Los Angeles e la California, magari partendo dalla visita agli Universal Studios. Sull’altra costar degli Usa New York offre negozi particolari “non solo per la moda - spiega Asborno -, ma anche per articoli introvabili nel resto del mondo, come ad esempio quelli che riguardano fantascienza, supereroi, fumetti e cultura pop in generale”.
Tra le esperirnze ‘active’, le preferite dagli adolescenti, quelle che sa offrire il Canada, dove ci si può avvicinare alle balene con escursioni in kayak - spiega sempre Asborno -, mentre una camminata sulle Rocky Mountains sarà ancora più interessante se, grazie a una guida, si potranno seguire le tracce degli orsi Grizzly".

In Namibia è possibile fare sandboarding sulle dune del deserto, mentre il Sudafrica è il paese ideale per conoscere i grandi animali. In Australia ci si può invece immergere nella cultura del surf: Bondi Surf Experience a Bondi Beach, vicino a Sydney, è un corso che permette ai principianti di affrontare la propria prima onda.

Fenomeni musicali
Infine, tra le mete per una vacanza a tema musicale non può mancare la Danimarca, dove dal 27 giugno al 4 luglio si terrà il Roskilde Festival che vedrà, tra i protagonisti, Taylor Swift.
Una meta molto particolare, non ancora battuta dal turismo di massa ma in grande ascesa negli ultimi anni, è la Corea del Sud. “Forse è fuori dai radar degli adulti, ma questo Paese fa tendenza per il fenomeno musicale del K-Pop, per il cinema e per le tecniche di make-up e packaging - spiega l’esperto di CartOrange -. È una meta tutta da scoprire, nella quale saranno sicuramente i figli a fare da guida ai genitori, e non viceversa”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana