Costa e Trenitalia: un patto strategico per la mobilità sostenibile

Soluzioni di viaggio integrate nave-treno e soluzioni volte alla mobilità turistica sostenibile. E’ questo il fulcro dell’intesa firmata da Costa Crociere e Trenitalia che avviano così un progetto strategico di trasporto sostenibile dei passeggeri, focalizzato su alcuni collegamenti con i porti di destinazione delle navi di Costa Crociere, con il coinvolgimento anche delle istituzioni nazionali, regionali e locali.

“Con Trenitalia lavoreremo non solo per offrire soluzioni di trasporto sempre più confortevoli e sostenibili per i nostri ospiti – evidenzia Giuseppe Carino, vice president guest experience & onboard revenues di Costa Crociere -, ma anche per creare valore nelle destinazioni in cui operiamo, promuovendo le eccellenze turistiche locali e sviluppando reti di mobilità sostenibile con un sistema “dual use”, che integri le esigenze di trasporto dei residenti locali con quelle dei passeggeri delle navi”.

Le iniziative
Tra le altre iniziative allo studio la realizzazione di feeder elettrici per il collegamento porto-stazione e la valorizzazione dei treni storici. “La valorizzazione del turismo sostenibile – aggiunge Alessandro Zoratti, direttore strategie di Trenitalia – è uno dei nostri principali obiettivi, soprattutto in questa fase di forte ripresa di spostamenti dopo due anni difficili. Sempre di più il treno si deve porre come alternativa valida ad altri mezzi di trasporto più inquinanti e l’accordo con Costa Crociere vuole invogliare i crocieristi a scegliere i nostri mezzi per raggiungere i porti di partenza o per tornare a casa dopo la vacanza in nave”.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana