Ecco l'identikit del crocierista italiano: vincono gli under 50 e i viaggi con i figli

Sette crocieristi italiani su dieci hanno meno di 50 anni e il 40% ha meno di 35 anni. A dirlo uno studio realizzato da Crocierissime.it, che ha rivelato alcuni dati sorprendenti e curiosi.

Tra questi, il fatto che le crociere non sono un’esclusiva degli anziani. Anzi, secondo i dati analizzati, solo il 10% ha più di 65 anni. La distribuzione di genere, invece, è quasi uguale: donne (51%), uomini (49%). È inoltre sorprendente che più di un terzo (34%) degli intervistati viaggi con i figli, mentre l'11% con gli amici, anche se la maggior parte lo fa con il proprio partner (50%). Solo il 5% viaggia da solo.
 
Oltre il milione
Il portale stima che nel 2023 sceglieranno questo tipo di vacanza un milione di italiani, superando così il 2019, quando si sono imbarcati 950.000 connazionali. Il porto di partenza più popolare del 2022 è stato Genova, seguito da Civitavecchia e Bari, con Venezia e Napoli tra i primi cinque. L’itinerario più popolare, quello nel Mediterraneo Occidentale, con il 53% delle ricerche.  

Uno sguardo alle dinamiche di prenotazione rivela invece che quattro crocieristi italiani su dieci prenotano il loro viaggio un mese o meno prima della partenza, mentre il 24% prenota tra due e tre mesi prima e il 34% più di quattro mesi prima. La crociera di una settimana resta la più gettonata. A. D. A.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana