Gattinoni, Fto: “Bene gli aiuti per le gite scolastiche, ma risolvere i nodi strutturali”

“Naturalmente lo stanziamento di 50 milioni di euro in favore delle scuole non può risolvere i nodi strutturali che abbiamo indicato, ma è un primo segno tangibile di attenzione”. Così Franco Gattinoni, presidente di Fto-Confcommercio, commenta l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione dopo l’allarme lanciato sulla crisi delle gite scolastiche.

La ricetta di Fto per il settore prevede una forma di incentivazione degli insegnanti, sempre più restii a dare la propria disponibilità ad accompagnare i ragazzi per la grande responsabilità che comporta. Inoltre, prosegue Gattinoni, “oltre ai fondi, le scuole hanno poi bisogno di essere sostenute con semplificazioni e snellimenti nell’organizzazione delle trasferte e nelle prenotazioni, in modo da poter beneficiare di prezzi migliori senza troppe macchinosità; ecco perché sarebbe più utile applicare il Codice del turismo piuttosto che quello degli appalti”.

Secondo il presidente a monte di tutto va considerato il valore nell’istruzione che hanno le gite scolastiche nonché la loro importanza per l’industria del turismo, in particolare per quanto riguarda le stagioni di spalla.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana