Le tappe di un anno senza Ventaglio nelle notizie di ttgitalia.com

16 luglio 2010 - Il tribunale dichiara il fallimento

Con una decisione lampo da parte degli organi competenti, per I Viaggi del Ventaglio arriva la parola fine: fallimento. A poche ore di distanza dalla richiesta del Pubblico ministero Luigi Orsi, il Tribunale di Milano ha dichiarato il crack della società fondata da Bruno Colombo. Alla base di questa decisione, unica nella storia italiana delle società quotate in Borsa, un buco da 200 milioni di euro.

20 luglio 2010 - Parte l'iter per i creditori

Verrà esaminato nel corso dell'udienza fissata per il 19 gennaio 2011 lo stato di passivo de I Viaggi del Ventaglio. È quanto si legge nella sentenza di fallimento dell'azienda depositata questa mattina dal Tribunale di Milano. Giudice delegato per il fallimento è stato nominato Fernando Ciampi, mentre il collegio dei curatori è composto da Giuseppe Verna, Vito Potenza e Alberto Redeghieri Baroni.

29 luglio 2010 - Bruno Colombo presenta il ricorso

Bruno Colombo scende in campo in prima persona e prepara la battaglia contro le recenti sentenze emesse a carico di I Viaggi del Ventaglio. Il fondatore del tour operator, in un comunicato, "informa che - in proprio e quale liquidatore della società I Viaggi del Ventaglio Holding, assistito dagli avvocati Sergio Scotti Camuzzi e Umberto Tracanella - ha presentato, presso la Corte d'Appello di Milano, reclamo avverso il provvedimento del Tribunale di Milano di revoca dell'ammissione del concordato preventivo della società I Viaggi del Ventaglio Spa". Colombo, inoltre, si dichiara pronto a intervenire legalmente anche riguardo al fallimento della società.

14 settembre 2010 - A gennaio l'udienza per il ricorso

Toccherà alla Corte d'Appello del Tribunale di Milano decidere in merito al doppio ricorso presentato dalla famiglia Colombo a proposito del fallimento del Ventaglio. Le udienze sono state fissate per gennaio, rispettivamente il 13 e il 27 del mese, e riguarderanno la richiesta di annullamento della sentenza di fallimento e il ripristino del concordato.

15 settembre 2010 - Il pm apre un'inchiesta per truffa

Truffa ai danni dei creditori. Con questa ipotesi di reato a carico di ignoti il pm Luigi Orsi ha aperto l'inchiesta nei confronti de I Viaggi del Ventaglio. La decisione sarebbe stata presa in seguito alle numerose denunce giunte da parte dei clienti, che risalgono a prima della dichiarazione di fallimento. Nel mirino ora dovrebbero finire tutte le operazioni finanziarie effettuate dal gruppo durante gli ultimi anni.

1 ottobre 2010 - Istanza di fallimento anche per la holding

Prima udienza oggi a Milano per l'istanza di fallimento nei confronti della holding del gruppo Ventaglio. L'istanza era stata presentata da uno dei creditori. Era presente anche il pm Luigi Orsi, che ha avviato un'inchiesta penale sul crac de 'I viaggi del Ventaglio'. La Ivv alla fine del 2009 presentava perdite per 19,1 milioni di euro, a fronte di ricavi per 1,1 milioni.

14 dicembre 2010 - Avviata la procedura di mobilità

È stato raggiunto un accordo tra Ventaglio e dipendenti. Il collegio dei curatori del fallimento della Spa in liquidazione ha, infatti, comunicato ieri che "è stato dato il via alla procedura di mobilità per i 137 lavoratori attualmente posti in cassa integrazione guadagni straordinaria a carico dell'Inps".

17 gennaio 2011 - Alba Tour lancia un'offerta per Ventaglio

Colpo a sorpresa nella vicenda del Gruppo Ventaglio, che potrebbe uscire dal concordato preventivo. Secondo quanto riferito da Milano Finanza, gli avvocati della famiglia Colombo, Umberto Tracanella e Sergio Scotti Camuzzi, si sarebbero presentati all'udienza odierna per la revoca della procedura fallimentare con un'offerta di acquisto e un piano industriale. A presentare la proposta il gruppo Alba Tour, che fa capo a Fabio Perrucci.

2 febbraio 2011 - Respinto il ricorso della famiglia Colombo

Si chiude un altro capitolo nella vicenda del Gruppo Ventaglio. La Corte d'Appello di Milano ha infatti respinto il ricorso presentato dai legali della famiglia Colombo in merito alla revoca dell'ammissione al concordato preventivo e la succesiva sentenza di fallimento. L'udienza si era tenuta a gennaio e il giudizio era stato sospeso anche in virtù della manifestazione di interesse da parte di Alba Tour che i legali avevano presentato.

5 aprile 2011 - Fallimento Ventaglio: indagato Bruno Colombo

Per la vicenda del fallimento Ventaglio si starebbe per aprire un capitolo giudiziario. Il pubblico ministero Luigi Orsi avrebbe infatti iscritto nel registro degli indagati il fondatore del tour operator Bruno Colombo. Diverse le ipotesi di reato: si va dalla bancarotta fraudolenta alla truffa, oltre all'aggiotaggio sul titolo del Gruppo.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana