Travelplan esce dall'Italia Ipotesi vendita

Si chiude l'avventura fuori dai confini spagnoli di Travelplan.

L'operatore del Gruppo Globalia ha infatti annunciato l'intenzione di terminare le attività in Francia e in Italia a partire dal 31 ottobre. Ma per la filiale della Penisola si apre uno spiraglio.

Intervistato da TTG Italia, il direttore generale Ezio Limonta (nella foto) ha parlato di una trattativa in corso per il passaggio di mano dell'operatore.

"Evidentemente siamo più appetibili della Francia, perché stiamo trattando con un nuovo acquirente - evidenzia -. È vero che la Spagna ha scelto il disimpegno dai mercati internazionali - precisa il manager -, ma, a differenza dal mercato francese, noi abbiamo una trattativa aperta con un'altra società". Una trattativa che potrebbe anche chiudersi in tempi contenuti. "Probabilmente - conclude Limonta -, avremo degli sviluppi già nei prossimi giorni".

Entrambe le divisioni, sia italiana sia francese, erano state aperte nel 2010, con l'intento di compensare le prime ondate di calo dei consumi interne al mercato spagnolo, tra i primi bacini europei, ad essere coinvolto dalla crisi economica.

L'esercizio di Travelplan Francia si concluderà con un giro d'affari di 4,5 milioni di euro e circa 5mila clienti. Come riporta TourMag, il direttore generale francese Alcino Ribeiro si impegna "a garantire le partenze per tutti i clienti che hanno già prenotato - afferma Alcino -; chi invece decidesse di non partire, sarà comunque rimborsato".

Dopo il 31 ottobre i manager francesi resteranno operativi ancora per un mese, prima di fare ritorno nell'headquarter spagnolo. Resta invece l'attesa per capire quali saranno gli sviluppi della branca italiana.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana