Geo Travel Network, Msc e il dossier villaggi vacanze sul TTG di oggi

Una convention per mandare ai dettaglianti un messaggio chiaro: è arrivato il momento di fare delle scelte, ovvero di selezionare le adv.

È questa la strada scelta da Geo Travel Network che, come spiega il servizio di apertura del TTG Italia di oggi, ha riunito le agenzie per illustrare loro le prossime mosse della rete.

All'evento ha preso parte anche l'esperto di marketing Franco Cordero, che ha richiamato l'attenzione dei presenti sulla necessità di diventare meno banconisti e più 'profiler'.

Anche Msc mette gli agenti di viaggi al centro del ring in un confronto faccia a faccia sui temi caldi del momento. "Bisogna cambiare passo - è il monito di Leonardo Massa, country manager per l'Italia di Msc - e seguire il mercato che cambia, perché chi resta indietro chiude".

Il primo passo da fare, secondo Massa, è capire che il web non è un nemico, ma "una vetrina da sfruttare. Inoltre, aggiunge, "l'adv che funziona sa che il segmento leisure si cattura sacrificandosi ad aprire il sabato pomeriggio e npn i lunedì mattina, quando in agenzia non entra nessuno".

A entrare in agenzia dagli adv sono, invece, i clienti che decidono di prenotare un soggiorno in un villaggio vacanza. Le politiche di advance booking attuate dai tour operator sembra, infatti, abbiano sortito l'effetto sperato, con un aumento di prenotazioni anticipate per Grecia, Spagna e Tunisia.

Ma il dossier di TTG Italia evidenzia anche una buona ripresa del Mare Italia. Malgrado la crisi e l’oggettiva difficoltà sulla competitività di prezzo, infatti, i tour operator italiani non rinunciano ad investire sul prodotto nostrano, convinti che ci sia un margine di manovra e di business.

Per vendere l’Italia, secondo i villaggisti, è necessario operare sul rapporto qualità-prezzo ricostituendo la giusta filiera, oppure anche solo vendendo in parity rate. Un obiettivo non a brevissimo termine, ma sul quale stanno puntando un po’ tutti gli operatori, che continuano a confidare nella ripresa del prodotto tricolore.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana