La posizione Star Alliance: “Quella di Lufthansa è una scelta commerciale"

Star Alliance non prende posizione sulla decisione di Lufthansa di introdurre, a partire da settembre, una fee aggiuntiva su tutti i biglietti venduti tramite gds.

"Non è un argomento del quale abbiamo discusso nel board", ha detto il ceo dell'alleanza, Mark Schwab, a margine del Chief executive Board Meeting di Star Alliance di Varsavia rispondendo a una domanda di TTG Italia sulla possibilità che la scelta del vettore tedesco, membro dell'alleanza, possa rappresentare una via percorribile anche dalle alte compagnie del network.

"Non ne abbiamo parlato - ha aggiunto - perché è una questione strettamente commerciale che riguarda i singoli vettori e il sistema di distribuzione".

Chi, invece, ha detto di guardare con interesse alla mossa del vettore tedesco è la polacca Lot Polish Airlines, che ha ospitato il meeting. "Non è un mistero che i gds siano un sistema estremamente costoso. I passeggeri non sanno quanto costa a una compagnia avere un gds. Credo - ha detto il ceo Sebastian Mikosz - che questo sia il primo passo di una nuova relazione tra le singole compagnie aeree e i gds".

Silvia De Bernardin

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana