Gds, commissionie agenzie di viaggi Le ragioni di Lufthansa

Senza paura del confronto. Lufthansa non si nasconde e prova a spiegare le sue scelte che negli ultimi mesi hanno fatto tanto arrabbiare gds e distribuzione tradizionale. Appuntamento a Milano con i vettori del Gruppo Lufthansa per raccontare i progetti del 2016 e provare a tenere aperto il canale con il mondo delle adv.

Gli attacchi dei mesi scorsi condotti prima da Luca Patanè e il suo gruppo Uvet, poi da Ivano Zilio di Primarete e per finire da Cwt lasciano qualche segno sulla carlinga di Lufthansa.

Thomas Eggert, il country manager per l’Italia del vettore accetta di parlare del tema che scotta. Lo fa con calma e decisione perché deve “essere chiaro a tutti che i gds presentano costi più elevati rispetto al nostro sito web. I benefici dei gds sono ampi, ma vengono utilizzati da altri attori della filiera, non da noi di sicuro”.

Poi in un momento di sincerità Eggert spiega che “capisco le critiche. Forse abbiamo fatto qualche errore nella forma, non per il contenuto. Mi dicono che non c’è stato dialogo con il trade, ma non si poteva fare in maniera diversa. Il tema delle commissioni divide il mercato però solo in Italia resiste la commissione all’1 per cento. Un vettore privato deve fare quadrare i conti e prendere decisioni scomode”.

Rispondendo a una domanda di TTG sulle scelte di alcuni network che penalizzano Lh nelle vendite, Eggert ha detto: “Sono scelte aziendali non entro nel merito. Mi chiedo solo se fanno interesse del cliente finale”.

A Cwt che nei giorni scorsi attraverso una nota aveva espresso la forte contrarietà alla politica Lufthansa Eggert risponde che: “Se preferiscono lavorare con gds nessun problema, rispetto la loro scelta. Abbiamo divergenze di idee con la distribuzione, ma il dialogo deve andare avanti”. Rimane da capire su quali basi e le tempistiche. Al momento malgrado le dichiarazioni sembrano tutti fermi sulle posizioni di partenza.

twitter @removangelista

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana