Da Ryanair a easyJet,da British a Lufthansa Quindici big in corsa per comprare Alitalia

Ci sarebbero tutti i big d’Europa, da Lufthansa a British, da Ryanair a easyJet, tra i 15 pretendenti di Alitalia ammessi alla data room. Non solo: spunta infatti anche il nome di Air France, un ritorno di fiamma dell’ex azionista, insieme a Etihad e, da oltreoceano, Delta Air Lines.

È questo il risultato della selezione effettuata dai commissari straordinari Luigi Gubitosi, Enrico Laghi e Stefano Paleari rispetto alla 33 manifestazioni di interesse arrivate sui loro tavoli nelle scorse settimane.

Insieme ai nomi citati, secondo quanto riportato dall’edizione odierna di La Stampa, ci sarebbero inoltre alcune società di handling, il cui interesse sarebbe unicamente quello di ‘mettere il naso’ nei conti della compagnia.

L'iter della vendita
L’iter prevede ora circa un mese di tempo durante il quale le aziende potranno controllare tutti i dati di Alitalia, eccetto quelli relativi al know how, poi a metà luglio sarà la volta delle offerte non vincolanti. Poi dopo l’estate sarà la volta delle offerte vincolanti, per arrivare alla chiusura della procedura in ottobre.  

Obiettivo più volte dichiarato da parte dei commissari è la vendita in blocco dell’azienda, anche se alcune compagnie sono già uscite allo scoperto dichiarando l’intenzione di puntare solamente ad alcune parti, come slot e flotta nel caso di Lufthansa, oppure feederaggio da Roma, come nel caso di Ryanair.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana