Alitalia e le alleanze: la visione di Gubitosi

Alleanze, un asset strategico a cui Alitalia dovrà dedicare attenzione nel prossimo futuro. È questa la visione del commissario straordinario Luigi Gubitosi (nella foto), che ieri in audizione al Senato ha fatto il punto sulla situazione del vettore. Come riporta Il Sole24Ore stamani, Gubitosi ha sottolineato il ruolo strategico delle alleanze con i vettori europei ed extraeuropei, su cui dice, in sostanza, che prima di cancellarle bisogna fare attenzione.

I partner Air France e Delta
Il riferimento è all’operazione che nei mesi scorsi ha visto lo scioglimento dell’intesa intraeuropea tra Alitalia e il partner Air France-Klm, che “ha portato qualche danno, per circa 90 milioni di fatturato quest’anno” dice il commissario, valore poi in parte compensato.

Rispetto all’altro partner strategico di Alitalia, l’americana Delta Air Lines con cui, insieme ad Af-Klm è ancora in essere la joint venture transatlantica, Gubitosi non esita a sottolinearne i punti critici: “Il principale è quello di imporre un limite alla crescita”, ma d’altro canto il vettore a stelle e strisce viene definito “un ottimo alleato”.

Il punto sui conti
L’audizione in Senato di ieri è stata anche l’occasione per il commissario per fare il punto sulla liquidità di cassa: al BizTravel Forum di Milano, sul cui placo il commissario è stato ospite nella giornata di apertura, il cash flow ammontava a 849,6 milioni di euro, mentre a quanto riporta oggi Il Sole24Ore la liquidità è attualmente pari a 836 milioni di euro.

Le prospettive di chiusura sui conti, in ogni caso, secondo il commissario, sono positive: le attese sul fronte ricavi sono di una crescita dell’1%, obiettivo che dovrebbe essere superato nel prossimo mese di gennaio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana