Maltempo in EuropaAeroporti nel caos

Sono già oltre 300 i voli cancellati all’aeroporto di Francoforte nelle ultime ore. Lo scalo più grande della Germania è stato parzialmente bloccato a causa del maltempo che, sotto forma di neve e venti forti, sta imperversando nel Paese e in tutto il Nord Europa.

I voli cancellati
Secondo gli aggiornamenti apparsi sul sito Lufthansa la situazione, almeno a Francoforte, sta tornando alla normalità: allo stato attuale, infatti, sono stati cancellati solo i voli interni per Dusseldorf, Dresda e Lipsia, mentre la maggior parte degli altri sta decollando in orario. Più problematica la situazione di Dusseldorf, che ieri è stato completamente chiuso per quattro ore: questa mattina i voli interni previsti dalle 5,55 alle 6,25 sono stati cancellati e la stessa sorte è toccata al collegamento per Stoccolma delle 7, ma si segnalano forti ritardi anche per altri voli, come quello per Barcellona.

Gran Bretagna sotto la neve
In Gran Bretagna invece, gli aeroporti sono ancora parzialmente bloccati da quella che è stata classificata come la più forte nevicata degli ultimi quattro anni nel Paese. Molte le cancellazioni e i ritardi all’aeroporto di Heathrow, con forte disagio per i passeggeri che su twitter si sono lamentati non solo delle ore di attesa nello scalo, ma anche del fatto di essere stati bloccati a lungo nei velivoli dopo l’atterraggio.

Si segnalano ritardi anche a Stansted e soprattutto a Luton, che ieri è stato chiuso diverse ore per consentire ai mezzi di soccorso di liberare le piste dalla neve e oggi registra ancora numerose cancellazioni. Sui siti degli aeroporti si consiglia vivamente ai passeggeri di controllare lo stato del proprio volo prima di recarsi nello scalo.

Lo scalo di Dublino torna operativo
In Irlanda è invece tornato da poco operativo l’aeroporto di Dublino, ma ci sono ancora alcune cancellazioni di voli verso l’Europa continentale. In un tweet lo scalo precisa come non sia previsto alcun supplemento per il parcheggio per i passeggeri che hanno lascito l’auto allo scalo ma non sono riusciti a partire a causa della cancellazione del proprio volo. Centinaia di scuole rimarranno chiuse oggi, mentre si prevede che le temperature scenderanno ancora fino a raggiungere anche i -15 gradi, in particolare nel Galles.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana