Transavia, ora i voli si cercano con Google Home

Nel trasporto aereo inizia l’era degli assistenti vocali. Dopo l'esperimento di Klm, a tracciare il sentiero è ora Transavia, che annuncia il lancio di un prototipo di assistente vocale su Google Home. Per il momento, il prototipo si limita a fornire indicazioni sui voli disponibili, prezzi e orari di partenza, rispondendo a comandi vocali semplici come “Ok Google, chiedi a Transavia dove andare in vacanza”. Il vettore non esclude, però, di aprire alle prenotazioni nell'imminente futuro.

La relazione con il cliente
L’operazione muove nell’ottica di creare una relazione di fiducia con i clienti, attraverso un’assistenza personalizzata e iperprofilata. “Stiamo entrando in una nuova era tecnologica. I clienti - spiega a tourmag.com Vanja Mlaco, digital strategist di Transavia - vogliono essere assistiti e rassicurati. Il modo migliore per farlo è creare una conversazione. E per la prima volta abbiamo a disposizione una tecnologia che ci permette di creare migliaia di conversazioni”.

Il tesoro dei dati
Allo stesso tempo la compagnia aerea avrà l’opportunità di raccogliere dati preziosi su gusti e preferenze dei passeggeri. Un patrimonio di informazioni che il vettore sfrutterà per costruire più rapidamente il prodotto.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana