British Airways tra passato e futuro: i festeggiamenti del centenario

Dopo il Boeing 747 dipinto con i colori della British Overseas Airways Corporation (Boac), sarà ora un Airbus 319 a portare le insegne di British European Airways, il precursore di British Airways.

Il progetto delle due livree storiche rientra nei festeggiamenti del centenario della compagnia. L’A319 entrerà nell’hangar di verniciatura Iac dell'aeroporto di Shannon questa fine settimana, dove verrà ridipinto con la livrea Bea che volava prevalentemente su rotte nazionali ed europee tra il 1959 e il 1968. Ci sarà tuttavia una differenza: l'aereo avrà un'ala superiore colorata di grigio, invece del tradizionale colore rosso, per soddisfare gli attuali requisiti di riflettività della vernice alare.

Ritornerà ad Heathrow ed entrerà in servizio il mese prossimo volando nel Regno Unito, in Italia e in altre destinazioni europee fino alla sua dismissione, prevista per il prossimo anno.

Uno sguardo all'avvenire
Oltre al tuffo nel passato, British Airways ha previsto anche un attento sguardo al futuro. Sempre come parte del piano del centenario, infatti, il vettore ha anche previsto l'organizzazione di Ba 2119, un programma che svilupperà il dibattito sul futuro del volo, dell’utilizzo nell’aviazione dei carburanti sostenibili, delle attività lavorative nel settore dell'aviazione e della clientela.

L'attività del centenario si sta svolgendo nell’ambito del piano di investimento di 5,5 miliardi di sterline rivolto ai clienti. Il piano include l'installazione del wi-fi della migliore qualità e potenza in ogni posto a sedere, la predisposizione di nuovi interni per 128 aerei a lungo raggio e la consegna di 72 nuovi aeromobili. La compagnia aerea introdurrà, entro la fine dell'anno, anche il nuovo sedile Club World con accesso diretto al corridoio.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana