Voli e alberghi: tutti i consigli per risparmiare denaro

L’obiettivo è sempre lo stesso: risparmiare il più possibile sia sul volo, sia sull’albergo. Questa volta, però, a suggerire ai viaggiatori il momento migliore per prenotare è uno studio scientifico: quello di Airlines Reporting Corporation ed Expedia Group, che hanno analizzato il trend globale delle tariffe di viaggio.

Prenotare almeno tre settimane prima
Dal report emerge una finestra temporale ben precisa in cui fissare la prenotazione: quella del weekend e comunque almeno 21 giorni prima della partenza. Le tendenze globali mostrano infatti come si arrivi a risparmiare dal 20 al 36% prenotando il proprio volo nella giornata di domenica, mentre all’opposto i giorni in cui il biglietto costa di più sono giovedì e venerdì.

Decollare di giovedì o venerdì
Altro dato interessante è che si può risparmiare circa il 10% sulle tariffe aeree semplicemente scegliendo voli che decollano il giovedì o il venerdì. All’opposto i viaggi aerei più cari sono quelli che partono la domenica.

Allungare le trasferte di lavoro
Altro suggerimento dello studio è di prolungare una trasferta di lavoro o un viaggio leisure includendo anche il sabato notte. Analizzando il 75% delle prenotazioni che originariamente erano per trasferte dal lunedì al venerdì si scopre infatti che, protraendo il soggiorno di altre 24 ore, si può arrivare a risparmiare fino al 25% sul costo complessivo. La rotta Londra-New York ne è un esempio: essendo una tratta molto richiesta per i viaggi corporate, con un picco di prenotazioni per i giorni feriali, se i viaggiatori aggiungono un sabato alla loro trasferta il costo del biglietto aereo può arrivare addirittura a dimezzarsi.

L'hotel si prenota di venerdì
Per quanto riguarda, invece, il soggiorno in albergo, il momento migliore per prenotare sembra essere il venerdì sera. All’opposto il giorno da evitare è il sabato, che risulta essere quello più costoso.

Insomma, bisogna armarsi di un calendario e di tanta pazienza ma il risparmio, secondo il Travel Pricing Outlook 2019, è assicurato.

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana