Qantas: gamberetti speziati e braccialetti speciali, le curiosità del volo più lungo del mondo

Il primo pasto a bordo è stato particolarmente speziato e composto da gamberetti come prima portata e da merluzzo come seconda, entrambi piccanti. Motivo? Contribuire a mantenere svegli i passeggeri per altre 4 ore.

È una delle curiosità sul volo più lungo del mondo, il test della Qantas effettuato lo scorso weekend sulla rotta tra New York e Sidney che ha conquistato le prime pagine in tutto il mondo. Il volo è stato poi raccontato ‘dall’interno’ dal giornalista di Bloomberg Angus Whitley in una sorta di diario di bordo ripreso in Italia da Il Post.

Tutto studiato nei dettagli
Sul volo, a cui hanno partecipato una cinquantina di persone compreso i membri dell’equipaggio, tutto è stato studiato e timerizzato nei minimi dettagli. A partire dagli orari per dormire, studiati per alleviare gli effetti del jet lag determinati dalle 15 ore di differenza tra le due città. È stato quindi chiesto ai volontari del volo di rimanere svegli le prime sei ore, favorendoli anche con il pasto citato all’inizio e con il mantenimento delle luci accese per tutta la prima parte.

Per valutare gli effetti di questa lunga traversata, sempre su base volontaria, la compagnia ha distribuito nel kit di bordo anche uno speciale braccialetto in grado di rilevare gli effetti anche nelle tre settimane successive all’arrivo. Alcune ‘cavie’, come sono stati scherzosamente definiti i volontari, hanno anche compilato un diario di bordo in cui hanno annotato meticolosamente sensazioni e reazioni durante il volo. Immancabile poi la pausa ‘ginnastica’ con esercizi guidati.

Prima del riposo è arrivato il secondo pasto e poi le luci si sono abbassate consentendo di dormire comodamente (va ricordato che i pax erano tutti ospitati in business class) e c’è chi non si è fatto pregare e ha dormito per otto ore di fila. Infine il regolare atterraggio dopo 19 ore e 16 minuti.


Photo by James D Morgan/Qantas

Ti è piaciuta questa notizia?
Condividi questo articolo
Iscriviti a TTG Report, la nostra Newsletter quotidiana
Più lette
Oggi
Settimana